“A un bivio: la transizione all’età adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia” è tra le migliori ricerche UNICEF realizzate nel 2019. Il rapporto commissionato da UNICEF, UNHCR e OIM e realizzato da ISMU, è tra i tre vincitori del “Best of UNICEF Research and Evaluation 2020” Fondazione ISMU è lieta di annunciare che il rapporto “A un bivio: la transizione all’età adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia”, commissionato da UNICEF, UNHCR e OIM e realizzato da ISMU in collaborazione con Università di Roma Tre e Università degli Studi di Catania, è stato selezionato tra i tre vincitori del concorso “Best of UNICEF Research and Evaluation 2020” (BOURE).
I risultati del concorso vengono diffusi nel catalogo Best of UNICEF Research and Evaluation dell’Office of Research – Innocenti che raccoglie le migliori ricerche svolte o sostenute da UNICEF in tutto il mondo.
“A un bivio”: la ricerca Unicef
Il rapporto “A un bivio: la transizione all’età adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia”, presentato nel novembre 2019, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento con la seguente motivazione:
«Questo studio merita di essere selezionato tra i vincitori in quanto unico per l’argomento affrontato, per l’esaustiva trattazione e per il rigore con il quale sono state affrontate le domande di ricerca. Utilizzando il concetto di “tripla transizione”, la ricerca ha dimostrato in modo convincente che i minori stranieri non accompagnati e separati debbano essere visti come individui che crescono in realtà multiple e complesse. Affidarsi esclusivamente all’età anagrafica per definire e facilitare la loro transizione verso l’età adulta è inadeguato.
Lo studio riconosce invece chiaramente il diritto dei MSNA di esprimere la loro opinione sulle decisioni che li riguardano personalmente. Questo approccio ha permesso di ricostruire una panoramica più ampia e completa della molteplicità di situazioni, difficoltà soggettive, problematiche strutturali e fattori di sostegno che determinano e hanno determinato il loro passaggio all’età adulta.
Per spiegare queste realtà complesse e formulare raccomandazioni concrete, lo studio ha raccolto materiale biografico con accuratezza e sensibilità, svolgendo un’analisi dei dati ricca di sfumature e dettagli.
La ricerca evidenzia inoltre il bisogno di un approccio intersettoriale e coordinato che affronti le complesse esigenze dei minori stranieri nel loro triplice passaggio all’età adulta, suggerendo la necessità di espandere l’inclusione educativa, economica e sociale dei MSNA. Lo studio e i suoi risultati assumono quindi un grande significato nell’attuale politica delle migrazioni internazionali».
Cosa è The best of UNICEF research 2020?
Il concorso The Best of UNICEF identifica i migliori studi condotti o promossi da UNICEF valutati sulla base di una serie di criteri tra cui:
- Rilevanza e interesse dell’argomento e dei risultati.
- Rigore metodologico.
- Potenziale impatto.
Ogni anno l’Office of Research – Innocenti valuta le migliori ricerche candidate dal Network UNICEF. I risultati sono diffusi nella pubblicazione annuale del catalogo Innocenti. Per maggiori informazioni sul BOURE e sulle altre pubblicazioni premiate: www.ismu.org/la-migliore-ricerca-unicef. La pubblicazione è disponibile a questo www.ismu.org/a-un-bivio-la-transizione-alleta-adulta-dei-minosri-stranieri-non-accompagnati/