Il settore manifatturiero sta attualmente affrontando una carenza di globale di competenze, un problema che è stato ulteriormente acuito dagli eventi politici globali, dalla pandemia COVID-19 e da anni di contesto economico mondiale difficile caratterizzato da periodi di austerità. L’impegno di norelem nello sviluppo e nel sostegno dei talenti è un esempio lampante di come il futuro dell’industria manifatturiera sia in mani sicure. In questo articolo, Marcus Schneck, CEO di norelem, parla della fondamentale importanza dell´investire nei talenti e di fornire un supporto concreto attraverso la messa a disposizione di materiali e l´organizzazione di eventi formativi per sviluppare le future competenze del settore manifatturiero.
Il sostegno e lo sviluppo di nuovi talenti è da molti anni parte integrante dell’etica di norelem. Sia che si tratti di offrire ai giovani assunti l’opportunità di lavorare ai propri progetti a basso costo, sia che si tratti di fornire alle scuole il materiale illustrativo necessario, sia che si tratti semplicemente di trasmettere le proprie conoscenze ai giovani dipendenti, tutto il loro lavoro è volto a sostenere la prossima generazione dell’industria manifatturiera. Per norelem è fondamentale avere un impatto positivo e garantire il futuro dell’industria manifatturiera.
L’impegno
Allo stesso modo, lo sviluppo di nuovi talenti è vantaggioso anche dal punto di vista economico. Molti dei rapporti con i clienti di norelem iniziano quando i clienti sono ancora studenti di istituti tecnici, professionali o di ingegneria. Questi rapporti tra azienda e cliente possono durare per anni, anche dopo l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro.
Come produttore di componenti standard, norelem offre componenti e soluzioni per un’enorme gamma di settori applicativi. Poiché la richiesta di prodotti norelem può provenire da così tante direzioni, potrebbe essere talvolta difficile rispondere a tutte le possibili domande su un particolare prodotto solo attraverso la descrizione pubblicata sul sito web. Per questo motivo, norelem preferisce condividere con i clienti conoscenze e approfondimenti relativi a un particolare settore applicativo a un livello più personale, e questo è molto più facile quando si tratta di nuovi talenti.
Dalla parte dei talenti futuri
Dal 2016 norelem ha avviato azioni più incisive per potenziare i suoi servizi a benefico dello sviluppo dei talenti, come la norelem ACADEMY, che offre formazione a tutti i livelli, dall’istruzione generale alle lezioni per gli studenti degli istituti professionali e degli istituti tecnici.
La norelem ACADEMY ospita anche lezioni specialistiche, che offrono conoscenze pratiche ai futuri tecnici, e produce materiale didattico, creato in coordinamento con il programma di studi dell’ACADEMY.
L’offerta tecnica della norelem ACADEMY è accessibile a tutti gli interessati ed è completamente gratuita. Il centro di formazione è in costante crescita, con l’aggiunta frequente di nuovi contenuti sulle innovazioni di prodotto o sui gruppi di prodotti esistenti. A sostegno dei progetti, norelem richiede un’implementazione professionale e la qualità necessaria, ma tutti i contenuti didattici creati sulle innovazioni di prodotto possono essere consultati gratuitamente.
Norelem e il VDI-Racing-Camp
Per promuovere il proprio impegno nello sviluppo di nuovi talenti, norelem è orgogliosa di sponsorizzare il VDI-Racing-Camp.
L’evento del 2022 è stato il secondo di norelem organizzato in collaborazione con VDI, dopo il successo del primo camp svoltosi nel 2019. Quest’anno l’evento si è svolto sulla pista di prova F&T LaSiSe vicino a Dortmund, in Germania. La pista LaSiSe è tipicamente utilizzata come struttura di ricerca e test per l’industria della messa in sicurezza dei carichi ed è anche utilizzata come luogo di formazione per autisti di mezzi pesanti e di camion per la messa in sicurezza dei carichi, quindi si adattava perfettamente alle esigenze di questo evento.