Nella giornata di oggi, l’Hotel Leone di Messapia di Lecce ospita il convegno ‘A scuola di scienza‘, il ciclo di appuntamenti formativi gratuiti sulla didattica della scienza dedicati a docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado organizzato da De Agostini Scuola, in collaborazione con il Cnr. Tra cittadinanza scientifica, didattica inclusiva, geofisica e stem, l’edizione 2019 punta a fare vivere ai docenti un’inedita esperienza formativa, non solo ‘frontale’ ma anche interattiva, su come le scoperte e le innovazioni scientifico-didattiche possono motivare l’apprendimento attivo e favorire una didattica coinvolgente e divertente.
Tra i workshop pomeridiani, si ripeterà alle 14 e alle 15.30, l’intervento di Alessandro Farini, ricercatore dell’Istituto nazionale di ottica del Consiglio nazionale delle ricerche, dedicato ai docenti di scuola secondaria di secondo grado dal titolo ‘Fisica che passione: luce e colore’. Il ricercatore presenterà con Filippo Sozzi, progettista di attività di divulgazione scientifica dell’Ufficio comunicazione informazione e Urp del Cnr, una serie di esperimenti che mostrano diversi curiosi fenomeni legati alla luce e al nostro sistema di visione occhio-cervello, contenuti nel kit didattico ‘Cnr Science in a box – luce e colore’, per valorizzare l’importanza della fisica e in particolare della luce per l’interpretazione della realtà. Tra interrogativi, spunti di riflessione, prove e discussioni, si risponderà insieme ad alcune importanti domande: cosa è la luce? Come e perché vediamo e percepiamo le forme e i colori? In che modo la luce interagisce con la materia?
I workshop mirano a presentare, attraverso un approccio didattico che combina le metodologie del seminario frontale/laboratoriale e del lavoro di gruppo, gli esperimenti che fanno parte dell’iniziativa ‘Science in a box’: una serie di kit didattici progettati dall’Ufficio comunicazione, informazione e Urp del Cnr in collaborazione con i ricercatori della rete scientifica per introdurre, approfondire o ripassare contenuti scientifici più o meno conosciuti.