La Fiera
A Napoli ritorna Ricomincio dai libri, la fortunata Fiera del Libro (25 e 26 settembre) che, anche quest’anno, si presenterà al pubblico con numerosi eventi in programma.
In primis, tra le novità, c’è la location. La manifestazione, infatti, si terrà nella splendida Galleria Principe di Napoli, riqualificata e restituita alla città nel 2016. Ricomincio dai libri 2021, sotto la direzione di Lorenzo Marone, si svolgerà in un luogo ricco di fascino, nel pieno centro storico della città, a due passi dal MANN (Museo Archeologico Nazionale ). Laboratori e incontri con autori di prestigio caratterizzeranno una due giorni di ricca di appuntamenti per tutti gli amanti dei libri e non solo. La manifestazione, infatti, è una grande occasione per lettori, editori, autori ed enti culturali di tutta la penisola.
Tra le novità ricordiamo quelle della casa editrice napoletana Phoenix Publishing, che presenterà il gioco “Leggende napoletane on the road” e dedicherà il 26 settembre dalle 11 alle 13 alla firma delle copie dell’ultimo romanzo di Anita Curci “L’Inverno di Ramona Adler”.
“Leggende napoletane on the road” è un gioco divertente e interessante che mira all’acquisizione di segreti storici, misteriosi, artistici e culinari della città partenopea. Quattro le categorie presenti in questa prima edizione: Cultura generale, Spettacolo, Cucina e Leggende, e 4 i diplomi a cui possono aspirare i giocatori rispondendo alle domande indicate sui sei mazzi da 25 carte per sezione.
A Napoli ritorna Ricomincio dai libri: Anita Curci e il suo ultimo romanzo
La casa editrice Phoenix Publishing, dedica anche un giorno alla firma delle copie dell’ultimo romanzo di Anita Curci ,“L’Inverno di Ramona Adler”, a cui abbiamo rivolto qualche domanda sulla Fiera e sul suo libro.
Se non è la prima volta che partecipa a “Ricomincio dai libri”, c’è un aspetto della Fiera che, rispetto alle altre manifestazioni di settore, le piace di più?
Ogni fiera possiede una specifica particolarità e un proprio punto forte. Ognuna si presenta, a suo modo, con la straordinaria capacità di avvicinare editori, autori e lettori. Perciò tali eventi meritano di essere sostenuti e apprezzati. Ho partecipato negli anni a varie manifestazioni del genere in qualità di editor e addetto stampa. Poi, a luglio scorso, ho presenziato alla Fiera del libro a Palazzo Reale come autrice del romanzo storico “Nina o sia la pazza per amore” edizioni Kairos, ambientato negli anni che precedono il sanguinoso 1799 napoletano. Adesso sono qui con una storia nuova, più moderna e non meno entusiasmante “L’Inverno di Ramona Adler” edizioni Phoenix Publishing.
Diamo qualche suggerimento agli scrittori emergenti. Dal suo punto di vista perché è importante essere sempre presenti a manifestazioni di questo genere?
Eventi di questo tipo rappresentano una vetrina importante e indispensabile che mette il cosmo dell’editoria a contatto con il mondo esterno. Partecipare è anche e soprattutto un’occasione per incontrare il lettore, garantire uno scambio tra chi legge e chi scrive. E chi pubblica.
Ricomincio dai libri 2021 lei, dunque, presenterà il suo ultimo romanzo, “L’Inverno di Ramona Adler.” Incuriosiamo un po’ il pubblico. Si tratta di un romanzo onirico, ci racconta cos’è che lo rende intrigante e misterioso?
Ramona Adler è una donna atipica sotto ogni profilo. Vive in un mondo avulso dal consesso umano che definisce Regno degli Uomini, il che all’inizio fa pensare ad una volontaria esclusione per ragioni di disadattamento. La realtà è ben lontana. Ogni notte, quando s’abbandona alle braccia di Morfeo, varca un gate che la porta dritta al Regno degli Spiriti, è lì che apprende quanto la vita sia legata a un destino più spirituale che terreno, e l’uomo rischia di perdere l’occasione di elevarsi se non smette di attaccarsi alla materia. Il problema è che anche lei, ormai scesa sulla terra in un corpo umano, presa dall’amore per un uomo corre lo stesso pericolo. Ma il sentimento è troppo forte da entrambe le parti, quindi accadrà ciò che… non posso spoilerare…
Galleria Principe di Napoli, Foto di Mister No da Wikipedia