“A Napoli il bene è comune” è la campagna promossa dall’”Assessorato al diritto alla città, alle politiche urbane, al paesaggio e ai beni comuni” per raccontare e far conoscere l’esperienza dei Beni Comuni intrapresa dall’Amministrazione de Magistris insieme con le diverse realtà che animano la vita politica e sociale cittadina.
La campagna di comunicazione, realizzata completamente in house dall’Assessorato ai Beni Comuni, prevede una serie di Video che gireranno oltre che sui principali Social Network anche su VideoMetrò, il canale di comunicazione della Metropolitana ed una serie di 12 manifesti che saranno affissi in tutti i quartieri della città.
Un racconto che passa attraverso diversi atti amministrativi che estendono l’orizzonte degli obiettivi perseguiti dall’Amministrazione dalla nozione di bene pubblico al riconoscimento delle istanze sociali definite dalle collettività.
L’obiettivo della campagna è dunque quello di coinvolgere sempre più cittadini per ampliare la partecipazione alla gestione collettiva degli spazi pubblici e per sensibilizzare e promuovere una nuova forma di diritto pubblico, che tuteli e valorizzi i beni di appartenenza collettiva e sociale.