Romano Prodi ha consegnato il premio all’Onlus per l’Azione di Pace: “ SCUOLE NELLA GIUNGLA†in corso in Karen State ( Birmania)Â
Le parole intense, pronunciate da don Giuseppe Dossetti, padre della Costituzione, il 13 febbraio 1988 quando gli venne conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Cavriago, sono risuonate nella sala rossa del Multisala Novecento, in apertura della cerimonia di premiazione dei vincitori della quinta edizione del premio per la pace, bandito in suo omaggio dal Comune di Cavriago, dal Comune di Reggio Emilia, dalla Provincia di Reggio Emilia, dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Fondazione “Scuola di Pace di Monte Sole”. I temi della solidarietà e dell’educazione alla Pace e alla conoscenza reciproca tra persone e popoli diversi in un mondo globale, sono stati i motivi conduttori della serata conclusasi con l’intervento dell’ex premier Romano Prodi, oggi capo gruppo di lavoro formato da esperti delle Nazioni Unite e dell’Unione Africana che si occupa delle missioni internazionali per il mantenimento della pace in Africa.
Prodi ha ricordato, tra l’altro, che tra gli insegnamenti di Dossetti più che mai validi e attuali c’è la sua visione lungimirante, profetica del mondo, il fatto che egli previde più di vent’anni fa che la società globale sarebbe stata una società multirazziale, multietnica. E oggi – secondo Prodi – “alla società multirazziale non c ‘è alternativa, bisogna farci in conti”. L’associazione Moses, è stata costituita 5 anni fa da un gruppo di persone sopravvissute allo tsunami del 26 dicembre 2004. Dapprima hanno dato vita ad un importante progetto di ricostruzione post emergenza ( 12 case per sopravvissuti) e successivamente si sono impegnati e si impegnano nella ricostruzione delle anime e delle vite di tanti piccoli Birmani sopravvissuti al regime dittatoriale che attanaglia la Birmania dal 1961 .