Le imprese cinesi arrivano a Milano: oggi, presso la sede di Palazzo Turati della Camera di commercio di Milano, le imprese milanesi e lombarde incontrano la delegazione imprenditoriale del Ccpit Beijing, composta da oltre 70 imprese cinesi dei settori: moda e abbigliamento, industria culturale e creativa (media, Tv, new media, produzioni audio e video, design, advertising), agricoltura e agroalimentare.
L’iniziativa è stata organizzata da Promos, Azienda Speciale per le Attività Internazionali della Camera di commercio di Milano, in collaborazione con la Fondazione Italia Cina e si inserisce nella serie di azioni lanciate a seguito dell’intensa attività dedicata al business internazionale durante i sei mesi di Expo 2015. Le circa 100 aziende italiane presenti potranno svolgere incontri one to one con le controparti cinesi e conoscere più da vicino le opportunità che offre il mercato. Focus particolare per le aziende italiane sui settori: agricoltura biologica, cultura e industria creativa, turismo, logistica e moda.
I rapporti economici tra Lombardia e Cina continuano a crescere, +8,5% l’export in un anno, +8,4% l’import. Per un valore di 14 miliardi di interscambio nel 2014, di cui 3,3 miliardi di export. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati Istat 2014 e 2013. Export. Circa la metà delle esportazioni parte da Milano, con un giro di affari di quasi 1,6 miliardi. A seguire in regione: Bergamo (12% del totale delle esportazioni regionali) e Brescia (11%), entrambe con un giro di affari di 400 milioni, poi Monza (9%) e Varese (8%), con circa 300 milioni.
Per tipologia di merci e prodotti, la Lombardia esporta soprattutto: macchinari, abbigliamento, prodotti chimici, medicinali, tubi in acciaio, orologi, mobili. Import. In regione è Milano la provincia in cui si effettuano maggiori importazioni, il 49% del totale lombardo. Seguono Lodi (14%), Bergamo (7%), Monza-brianza e Varese (entrambe 6%). Dalla Cina importiamo in Lombardia soprattutto: computer e apparecchi per telecomunicazioni, abbigliamento, chimica, macchinari, siderurgia, motori, metalli, plastiche.