Un milione e duecentomila morti ogni anno: la guerra che si combatte ogni giorno per le strade coinvolge tutti, guidatori e pedoni, un argomento che si deve cercare di introdurre sempre di più anche nelle scuole, per insegnare le regole di comportamento ed il rispetto degli altri attraverso l’osservanza del codice della strada.
Nel salone del palazzo arcivescovile in largo Donnaregina, si è tenuta la cerimonia conclusiva della quarta campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale promossa dall’Automobil Club d’Italia insieme con la Diocesi di Napoli.
L’iniziativa, quest’anno, si è avvalsa della originale adesione di Papa Francesco che, in occasione della sua visita a Napoli, oltre al gesto simbolico del casco indossato sul lungomare, aveva lanciato un messaggio in difesa della sacralità della vita e della sicurezza stradale.
Durante la cerimonia, sono state premiate le forze dell’ordine che si sono distinte in azioni di contrasto alle violazioni del codice, ma anche i lavori più originali dei partecipanti al concorso, che ha coinvolto quasi 300 parrocchie e centinaia di alunni delle scuole