L’artista milanese-lampedusana Francesca Nini Carbonini, seguita dalla galleria Glauco Cavaciuti Arte di Milano, propone una nuova serie di dipinti chiamati “A Gift of Gift”, il dono di un dono. Si tratta di dipinti one of a kind, pezzi unici di piccole dimensioni (20x15cm e 20x20cm) ideati e realizzati per rappresentare le passioni, i desideri, i sogni e le persone care del committente.
Una trasposizione di sé stessi, resa ancor più unica dalla cifra stilistica di Nini, ovvero dalla vandalizzazione. Con questo termine si intende il processo dell’artista di aggiungere colore, esaltare e illuminare, o celare e rendere più intensi alcuni aspetti del dipinto. Una ricerca dello spazio all’interno delle tele che si traduce in una serie di rapidi tratti di colore sul quadro stesso, la quarta dimensione del codice artistico di Nini.
Simbolicamente sta a rappresentare il raggiungimento del proprio istinto, “e quando immagine e istinto
combaciano si raggiunge la vera libertà”. A Gift of Gift si discosta dai classici dipinti dell’artista: dalle grandi dimensioni dei precedenti lavori, con questa nuova serie Nini rende più intimo il rapporto con l’arte attraverso tele di dimensioni ridotte ma che permettono comunque l’esperienza immersiva nel quadro. “È un po’ come la caduta di Alice nella tana del Bianconiglio, ma una caduta in piedi su pennellate e colori. A Gift of Gift vuole essere il Paese delle Meraviglie di ciascuno, un modo per regalare e regalarsi un ricordo, un pensiero”, commenta Francesca Nini Carbonini.
Con l’arte di Nini si mescolano in maniera intrinseca anche i giochi di parole. I dipinti A Gift of Gift rappresentano il dono di un ricordo, parola latina che deriva da cor-cordis, ovvero cuore: gli antichi pensavano infatti che i ricordi riaffiorassero dal cuore e non dalla mente; a simboleggiare tutto ciò, una corda rossa “tiene insieme” i ricordi dipinti nel quadro.
A Gift of Gift è infine arte prêt-à-porter: il costo parte infatti da 200€ e l’opera viene accompagnata da un certificato di autenticità, garantita dalla Galleria Glauco Cavaciuti Arte.