Il 24 ottobre 2023, il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha pronunciato un discorso in cui ha denunciato le “chiare violazioni” del diritto umanitario da parte di Israele nella Striscia di Gaza. Guterres ha anche affermato che l’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre non è venuto dal nulla, ma dopo 56 anni di occupazione israeliana. Lo scontro tra le parti è poi successivamente scoppiato tra polemiche e azioni diplomatiche.
Guterres contro Israele?
Le dichiarazioni di Guterres hanno suscitato una dura reazione da parte di Israele. L’ambasciatore israeliano all’Onu, Gilad Erdan, ha definito le parole di Guterres “scandalose” e ha chiesto le sue dimissioni. Erdan ha anche affermato che Guterres “ignora vergognosamente il fatto che sabato 7 ottobre è stato perpetrato un genocidio contro il popolo ebraico“.
Lo scontro tra Guterres e Israele ha messo in luce le profonde divisioni sul conflitto israelo-palestinese. Guterres ha espresso la posizione tradizionale dell’Onu, che condanna l’occupazione israeliana e sostiene il diritto del popolo palestinese a uno stato indipendente. Israele, invece, sostiene che l’occupazione è necessaria per la sua sicurezza oltre all’idea di eliminare anche in maniera bellica Hamas.
Le conseguenze dello scontro
La tensione tra Guterres e Israele è destinata a crescere nei prossimi mesi. Guterres ha annunciato che invierà una missione di inchiesta a Gaza per indagare sulle violazioni del diritto umanitario. Israele ha già annunciato che non coopererà con la missione ritirando addirittura tutti i visti diplomatici ai dipendenti dell’Onu sul suolo israeliano.
Lo scontro tra Guterres e Israele ha diverse conseguenze. In primo luogo, danneggia la credibilità dell’Onu come mediatore del conflitto israelo-palestinese. In secondo luogo, alimenta la polarizzazione tra Israele e i suoi critici internazionali. In terzo luogo, rischia di aumentare la violenza nella regione.
Disinformazione senza freni
È importante sottolineare che Guterres non ha in alcun modo accusato Israele di crimini di guerra. Tuttavia, le sue dichiarazioni hanno scatenato un’ondata di indignazione in Israele, dove molti hanno visto un tentativo di delegittimare lo Stato ebraico.
Lo scontro tra Guterres e Israele è un segno che il conflitto israelo-palestinese è ancora lontano dalla risoluzione. Le due parti sono profondamente divise e non c’è una leadership internazionale che possa facilitare i negoziati.
Foto di hosny salah da Pixabay