La corretta alimentazione è una grande alleata per un fisico sano, ma per mantenere il tono muscolare e un corpo in piena forma è necessario abbinare ad una dieta alimentare, anche la giusta attività fisica.
In questo momento di quarantena legato alle restrizioni per il Coronavirus, le abitudini sono cambiate. Si è costretti a rinunciare all’attività fisica in palestra o all’aperto e mantenersi in forma è molto difficile. Molte persone infatti lavorano da casa in smart working, si è spesso seduti ed i movimenti sono ridotti al minimo.
Inevitabilmente i nostri comportamenti hanno subito delle evidenti modifiche, per questo è fondamentale stabilire una routine giornaliera, che includa anche l’attività fisica, scegliendo esercizi a corpo libero o/e con piccoli sovraccarichi in base al proprio livello di partenza.
Poiché in casa non sempre c’è molto spazio a disposizione e spesso mancano gli strumenti adatti per fare sport, grazie all’aiuto di un personal trainer professionista Antonello Dionisio, possiamo scoprire come mantenerci in forma con 8 semplici mosse.
1) Pianificare il momento della giornata:
Pianifica il tuo workout casalingo in base agli impegni lavorativi, ma non immediatamente dopo i pasti o prima di andare a dormire.
2) Aumentare gradualmente
Poniti degli obiettivi e impara nuovi movimenti per mantenere alta la motivazione; inizia con esercizi semplici e gradualmente aumenta la difficoltà così come il numero di ripetizioni per esercizio.
3) Utilizzare oggetti casalinghi
Sfrutta tutto quello che l’ambiente domestico può offrire, ogni angolo nasconde un potenziale attrezzo.
Utilizza la cintura dell’accappatoio per fare gli esercizi di mobilità e riscaldamento iniziale; svita il manico della scopa, diventerà il bilanciere casalingo, utile per molti esercizi di coordinazione gambe-braccia. Conserva almeno due bottiglie d’acqua di diversa dimensione, che ti consentiranno di tonificare braccia e spalle.
4) Scegliere la stanza giusta
Svolgi l’allenamento in una stanza ben irradiata dal sole, mantiene più svegli e motivati.
5) Respirazione e streching
Inizia con un bel risveglio muscolare: respirazioni profonde e mobilità articolare seguiti da una corposa attivazione addominale e finisci sempre con esercizi di allungamento e stretching, utilizzando le pareti domestiche. Sfrutta anche questa fase per meditare e ricaricare le batterie.
6) Allenare tutto il corpo
Durante il tuo allenamento alterna esercizi che coinvolgano la parte bassa del corpo, seguiti da esercizi per la parte alta per avere un maggior impatto metabolico; unisci un piegamento sulle gambe (squat) ad una spinta in alto delle braccia con bottiglie (push-press) – effettua dei salti sul posto andando ad unire le mani sopra la testa (jumping jacks).
7) Usare la musica come alleata
Allenati con la musica che preferisci, è il miglior stimolo e attivatore di energie.
8) Allensarsi almeno 3 volte a settimana
Allenati almeno 3 volte a settimana e magari inserisci nei giorni di recupero solo esercizi di mobilità, partendo dal tratto cervicale fino alle caviglie e non considerare le pulizie casalinghe come una seduta allenante ma come un riscaldamento iniziale.