730 precompilato: da oggi è possibile inviare la dichiarazione dei redditi disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il modello per la dichiarazione dei redditi è disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate già dal 2 maggio ma solo da oggi è possibile inviarlo. Per visualizzarlo e inviarlo è necessario accedere all’area riservata attraverso i sistemi SPID, CIE se si fa in prima persona oppure attraverso un CAF o il sostituto d’imposta dietro relativa delega.
730 precompilato: accettare o modificare
Una vola effettuato l’accesso, al contribuente spetta una scelta tra due opzioni: accettare il modello così com’è stato elaborato, oppure modificarlo nelle parti ritenute errate. Per questo motivo è bene leggere tutti i contenuti con attenzione. Se si verifica che le informazioni contenute nel modello sono esatte, il contribuente può accettare la dichiarazione e inviarla. L’invio senza modifiche solleva l’Agenzia delle Entrate dai controlli formali sulla dichiarazione. Gli unici controlli ai quali provvede in questi casi sono quelli per accertare il diritto alla detrazione e sui sostituti d’imposta che non hanno operato le trattenute.
Come modificare il 730
Nel caso in cui si riscontri che nella propria dichiarazione ci siano degli errori, il sito dà l’opportunità di apportare le modifiche necessarie. Anche le modifiche possono essere effettuate in prima persona o, se non ci si sente in grado, tramite un CAF.
E’ possibile annullare l’invio della dichiarazione qualora ci si accorga di aver commesso degli errori. In quel caso bisogna seguire le procedure indicate dal sito e provvedere all’invio di una nuova dichiarazione entro 48 ore.
Quando si avrà il rimborso
Com’è noto, uno dei vantaggi del 730 è quello di ricevere direttamente in busta paga o nel cedolino pensione eventuali somme risultate a credito del contribuente. Le somme sono accreditate secondo un calendario ben preciso:
- chi invierà la domanda entro il 31 maggio potrà ricevere il rimborso spettante entro il 15 giugno
- le dichiarazioni presentate dal 1° al 20 giugno hanno come termine il 29 giugno
- i contribuenti che presenteranno la dichiarazione dal 21 giugno al 15 luglio riceveranno il loro rimborso entro il 23 luglio
- se la dichiarazione sarà presentata dal 16 luglio al 31 agosto si riceverà il rimborso spettante entro il 15 settembre
- per le dichiarazioni presentate dal 1° al 30 settembre il termine è fissato per il 30 settembre
- chi invierà la dichiarazione entro il 2 ottobre, che è l’ultimo giorno utile, riceverà il suo rimborso nel mese di novembre.
In copertina foto di Steve Buissinne da Pixabay