Fare 7000 passi per stare bene ed aumentare l’aspettativa di vita, questa l’osservazione nata da due recenti studi americani che fanno seguito ad uno del 2018.
7000 passi per stare bene, il primo studio
Gli scienziati autori del primo studio, pubblicato su JAMA Network Open, hanno osservato il numero dei passi da percorrere. Sono molti i dispositivi tecnologici che fissano come obiettivo giornaliero quello dei 10mila passi, i ricercatori dell’Università del Massachusetts ad Amherst si sono posti una domanda: “Meno passi potrebbero essere correlati a vite più lunghe?”. Per rispondere alla domanda, gli scienziati hanno rispolverato e rivisto i dati emersi da un grande studio in corso sulla salute e sulle malattie che colpiscono il muscolo cardiaco.
Dallo studio si è potuto evincere che gli uomini e le donne che accumulavano almeno 7.000 passi al giorno avevano circa il 50% di probabilità in meno di morire rispetto a coloro che percorrevano meno di 7.000 passi, e i rischi di mortalità continuavano a diminuire man mano che il totale dei passi percorsi dalle persone aumentava.
Il secondo studio
Lo studio numero 2, invece, si è focalizzato sulle ore utili allo scopo della longevità. Gli scienziati hanno notato che coloro che avevano praticato tra le 2,6 e le 4,5 ore alla settimana di esercizio fisico, avevano circa il 40% in meno di probabilità di morire rispetto alle persone che erano state meno attive.