Dopo il grande successo della scorsa edizione, il 4, 5 e 6 ottobre nelle piazze centrali di Faenza (Ravenna) si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente ed emergente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi. Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri, palazzi e palchi faentini contro l’omologazione nel settore musicale.
La nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti
Sabato 5 ottobre, alle ore 14.30, presso la Galleria della Molinella, si terrà la premiazione della storica etichetta discografica NUN fondata 25 anni fa da Stefano Senardi. Parteciperà alla premiazione Pino Marino, primo artista pubblicato dall’etichetta. . Nel corso della giornata, alle 15 e 30 presso la Galleria Comunale d’Arte, si terrà l’incontroMusica E Parole. Alla consegna del premio parteciperanno in collegamento anche Sergio Secondiano Sacchi, direttore artistico del Club Tenco, Francesco Centorame e Antonio Silva.
Paolo Talanca
Per l’occasione, verrà, inoltre, premiato il nuovo libro di Paolo Talanca “Musica e parole. Breve storia della canzone d’autore in Italia” (Carocci). Alle 17 e 30 sul palco centrale del MEI sara’ premiato il ibro “La Musica e’ un Lampo” edito da Fandango di Stefano Senardi che salira’ sul palco centrale insieme a Vinicio Capossela che eseguira’ per l’occasione alcuni brani. Nel corso della serata, Filippo Graziani omaggerà il padre Ivan Graziani, Beatrice Antolini presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo album (“Iperborea”), Coca Puma si esibirà e riceverà la Targa MEI ExitWell come Artista Emergente dell’Anno, Lamante per il miglior videoclip indipendente dell’anno e Carlo Marrale, co-fondatore dei Matia Bazar, verrà premiato per i 40 anni di Vacanze Romane. E ci sara’ la grande conclusione di Roy Paci & Aretuska.
Musica e parole
Il Premio Tenco è un festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene nella città del ponente ligure che rappresenta da sempre la musica italiana. Una manifestazione unica in Europa e al mondo alla quale vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri, nonché un’occasione di incontro e confronto fra artisti e operatori del settore musicale.
Per l’occasione, verrà, inoltre, premiato il nuovo libro di Paolo Talanca “Musica e parole. Breve storia della canzone d’autore in Italia” (Carocci). Il volume ripercorre l’intera storia della canzone d’autore italiana e dei suoi protagonisti narrando le vicende di singoli artisti e gruppi la cui opera scaturisce da reali necessità personali e collettive e che, anche a contatto con l’industria discografica, sono riusciti a non compromettere la propria poetica musical-letteraria.