Hai mai sentito parlare di regali solidali? Si tratta di un modo molto originale per omaggiare una persona a noi cara di un piccolo pensiero. La spesa che sosterrai andrà a promuovere un progetto di aiuto per chi è in difficoltà. Si tratta di un piccolo sostegno economico a favore di chi soffre che verrà dedicato alla persona a cui è destinato il regalo. Ci sono occasioni come il Natale o i compleanni in cui impazziamo per trovare il regalo giusto, senza considerare che siamo fin troppo pieni e circondati da tante cose superflue. Optare per un regalo solidale è una scelta intelligente, sostenibile e per questo oggi ti mostreremo cinque buoni motivi per cui vale la pena prenderla in considerazione per il prossimo compleanno o per le future feste natalizie.
1. Spendi nel modo giusto
Si tratta di un’idea unica per un regalo solidale che cambierà la vita di chi soffre dall’altro lato del pianeta. Difatti con il regalo solidale aiuti bambini e donne in difficoltà a ottenere cure, alimenti, istruzione e riparo da guerre, malattie e sofferenze. Con una piccolissima spesa, quindi, darai un aiuto ed un sostegno concreto che potrà davvero fare la differenza tra la vita e la morte per chi vive in territori di guerra o di povertà.
2. Sensibilizzi chi lo riceve
Con un dono del genere otterrai un doppio effetto benefico perché divulgherai un importante messaggio di beneficienza e sensibilizzerai chi lo riceve all’impegno dell’organizzazione da te scelta. Questo è un aspetto molto importante, da non sottovalutare perché le giuste cause si diffondono quasi esclusivamente con il buon esempio.
3. Supporti un’organizzazione
Nello scegliere un dono solidale sensibilizzerai le persone che conosci ad un tema importante e lo farai dando un aiuto economico concreto all’organizzazione che avrai scelto. In questo modo consentirai allo staff e ai volontari di poter portare avanti il loro progetto, assicurando sostegno e supporto a sempre più persone che soffrono.
4. Godi dei benefici fiscali
I regali solidali sono anche detraibili e deducibili dalle tasse allegando alla dichiarazione dei redditi le ricevute fiscali del tuo acquisto. Infatti le liberalità in denaro sono detraibili fino al 30% dell’importo speso secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 117/2017 n. 83. Per poter detrarre o dedurre la spesa in regali solidali occorre pagare con versamenti elettronici, ovvero con assegni circolari, uffici postali, bonifici e pagamenti elettronici con carte di credito, di debito e prepagate. Per beneficiare della deduzione o detrazione dovrai necessariamente provvedere alla dimostrazione della spesa sostenuta allegando fattura o ricevuta d’acquisto.
5. Eviti sprechi e regali superflui
Infine con un regalo solidale ti eviti il fastidioso rompicapo sulla ricerca ossessiva di cosa acquistare e ti togli subito il pensiero affidandoti alla grandezza della solidarietà. Che sia per un compleanno o per il Natale eviterai inutili perdite di tempo e di denaro in oggetti inutili e regali che potrebbero finire riciclati o peggio, cestinati. Anziché rifugiarti nel solito bagnoschiuma o set di calzini potrai finalmente fare un regalo importante, che sicuramente verrà apprezzato di buon cuore.