Da Parasite ai BTS, da Squid Game al K-Pop. La cultura della Corea del Sud sta entrando prepotentemente nella nostra quotidianità, lo testimoniano anche le 26 parole coreane che entrano nel vocabolario di Oxford.
Le 26 parole coreane che sono entrate nel vocabolario di Oxford
Introduzioni che potremmo definire (con i dovuti paragoni) storici che (secondo i linguisti dell’Oxford English Dictionary) è il riconoscimento di un cambiamento nel linguaggio parlato. “Gli asiatici inventano e scambiano parole nei loro contesti, poi le introducono al resto del mondo che parla inglese permettendo così all’onda coreana, la “K-wave”, di continuare a incresparsi sul mare di parole inglesi“, si legge nel comunicato. Ventisei parole che sono la “conseguenza” dell’incredibile successo della cultura coreana. Dai film come Parasite, dalle serie TV come Squid Game con le sue 111 milioni di visualizzazioni, dalla musica con gruppi come i BTS o le Blackpink ormai realtà più che affermate del panorama musicale mondiale, dal cibo insomma ogni “campo” della vita quotidiana sta vivendo una vera e propria evoluzione grazie ai costumi di questa cultura.
Le parole introdotte: il cibo
Partiamo per questo tour con tutti quei termini introdotti che sono parte del mondo alimentare. Le parole sono tante e corrispondono a piatti tipici coreani come “kimbap“, una sorta di versione coreana del sushi, o “bulgogi“, piatto con carne di manzo o di maiale e ancora “banchan“. E poi infine “chimaek” ovvero una gustosa combinazione di pollo fritto e birra.
Un nuovo significato
Nel nuovo dizionario di Oxford entrano anche parole che danno nuovo significato a quelle inglesi: ad esempio “fighting“, usata nella Corea del Sud per esprimere supporto oppure “PC Bang” che indica i luoghi nei quali i giovani coreani si trovano per giocare insieme magari mangiando qualcosa.
Parole di uso comune e le 26 parole coreane entrate nel vocabolario di Oxford
Concludiamo con le parole che sono entrate direttamente nel nostro linguaggio comune. I casi più importanti sono sicuramente K-Pop (per indicare la musica coreana che tanto successo sta avendo negli ultimi anni) e K-Drama (le serie TV più popolari in Corea del Sud che attualmente sono campioni di ascolti anche qui in Europa e negli USA, ultimo esempio: Squid Game diventato in meno di un mese la serie originale Netflix più vista della piattaforma).