La 24 ore di Le Mans 2022 inizia a scaldare i motori. Annunciate, infatti, la prima entry list per la gara che segnerà la 90esima edizione della più famosa maratona del motorsport.
24 ore di Le Mans 2022, come e quando
Circuit de la Sarthe, questo il luogo dove da ormai 90 anni si svolge la 24 ore di Le Mans. Parliamo della gara, forse, più importante del motorsport per la sua “unicità” ovvero quella di essere la vera maratona del motorsport. 24 ore di gara dove per ogni auto in gara ci saranno 4 piloti a darsi il cambio. Lo scopo? Ovviamente, vincere.
La pista
Dal 2017, data dell’ultimo “aggiornamento” del circuito, la lunghezza totale è di 13.626 metri, e ciò lo porta a essere uno dei tracciati più lunghi del mondo. La particolarità della pista è quella di utilizzare sia alcune porzioni di strade dipartimentali (ovvero la D338 e la D139) che sono in realtà aperte alla circolazione dei veicoli. Le parti più celebri del tracciato sono le curve:
- Dunlop
- Esse de la Foret
- Tertre Rouge
- Mulsanne
- Indianapolis
- Arnage
- Porsche
Non mancano anche rettilinei “storici” come quello delle Hunaudières.
I partecipanti della 90esima edizione: Hypercar e GTE-PRO
Con una settimana e mezzo di ritardo, dovuta essenzialmente alle conseguenze della Guerra Russo-Ucraina, e soprattutto all’uscita di scena del team russo G-Drive, l’ACO ha finalmente presentato la prima entry list provvisoria per la 24 ore di Le Mans 2022, la 90a edizione della maratona sul Circuit de La Sarthe.
Sebbene le iscrizioni nella classe regina, la Hypercar, e in GTE-PRO siano ai minimi termini, con solo 5 e 7 vetture, come d’altronde è accaduto nel 2020 e nel 2021, le presenze e la qualità in LMP2 e in GTE-AM non sono mai state così alte. Il 2022 sarà per giunta l’ultimo anno prima dell’avvento di una caterva di costruttori in Hypercar: nel 2023, per l’edizione del centenario, la festa sarà straordinariamente arricchita dall’arrivo di marchi come Cadillac, Acura, BMW, e lo storico ritorno di Peugeot, Porsche e Ferrari.
LMP2
La LMP2, invece, raggiunge uno storico record: 27 presenze. Un risultato possibile grazie a due sottocategorie:
- classe Pro/AM
- classe GTE-AM, categoria che raccoglie più partecipanti ovvero 23
Anche quest’anno è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni ammesse, 62. Insomma, tutti i Box del circuito francese saranno occupati per garantire uno spettacolo continuo per 24 ore. Tra il 21 ed il 22 giugno non prendete impegni perché le macchine ed i piloti più competitivi del mondo si daranno battaglie a Le Mans.
Foto di copertina: https://pixabay.com/images/id-3106816/