Era iniziata così, un anno fa, l’emergenza sanitaria in Italia, con il brusco stop al carnevale. Sembrava che il Covid 19 non dovesse colpire il nostro Paese poi i primi casi in Lombardia, i primi morti spinsero città come Venezia a cancellare le sfilate del martedì grasso. E se lo scorso anno eravamo increduli, nonché ignari di ciò che ci avrebbe aspettato, questo carnevale 2021, arrivato anch’esso in tempi di pandemia, lo viviamo all’insegna della stanchezza. Come tante manifestazioni pubbliche cadute nei mesi scorsi, anche le tradizionali sfilate non avranno luogo, ma il Carnevale con i suoi colori non si ferma neanche per un virus.
Il Carnevale 2021: come si svolgerà in tempi di Covid
Viareggio (Toscana) e Aci Reale (Sicilia) hanno deciso di rimandare il Carnevale alla prossima estate. Nella cittadina siciliana, il martedì grasso sfilano i tradizionali carri in cartapesta che vengono poi riproposti in forma statica in estate. Quest’anno il sindaco ha deciso di trasformare l’appuntamento estivo col carnevale in quello “istituzionale”.
Il 18 settembre invece è la data che il comune di Viareggio ha scelto per dare vita a un carnevale universale. Se la pandemia ha causato un eccezione in una tradizione di quasi 150 anni allora che quello del 2021 sia un carnevale straordinario, o meglio, universale. Un’occasione per festeggiare le tradizioni legate al Carnevale di tutte le latitudini.
I ricordi delle arance
Nessuna battaglia delle arance per il carnevale di Ivrea (Piemonte) che quest’anno corre sul filo dei ricordi. Grazie ai social network, infatti, sono tutti invitati a condividere, attraverso il contest #uncarnevalediricordi, immagini, storie e video dalle edizioni passate. Le strade del capoluogo del Canavese si animeranno comunque grazie ai negozi. Le vetrine si trasformeranno in teatri nei quali saranno allestite esposizioni dedicate alle mugnaie, figura tradizionale nelle domeniche di Carnevale.
Carnevale digital
Per tener viva la tradizione, Fano (Marche) e Venezia hanno puntato sul digitale. Dal veglione di carnevale a concerti di musica classica, dalle lettura da Dante al rogo del pupo: gli eventi organizzati per il Carnevale 2021 dalla cittadina marchigiana sono tutti in diretta streaming sui profili Facebook e Youtube dedicati.
Tradizionale, emozionale, digitale: la magia del carnevale di Venezia arriva attraverso video racconti sulla storia, le tradizioni e le curiosità che si possono scoprire sul sito dedicato. La Biennale Educational ha arricchito il programma con laboratori rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Eh no, neanche un virus può fermare il carnevale con i suoi colori e la sua allegria. Dell’allegria e della leggerezza del carnevale abbiamo bisogno per non cedere alla stanchezza e arrivare prima alla parola fine di questa triste pagina della nostra storia.