20 anni di matrimonio che nozze sono? Una consuetudine la cui origine si perde nella notte dei tempi suole attribuire una caratteristica a certi anni trascorsi insieme alla propria moglie o al proprio marito. Un modo immediato per rivedere il percorso fatto insieme tra gioie e difficoltà. Dalle nozze di cotone (1 anno) a quelle di diamante (70 anni) ogni anniversario può raccontare qualcosa di una storia d’amore.
Perché 20 anni di matrimonio di chiamano nozze di porcellana?
La nozze di porcellana sono il nome che si dà alla celebrazione dei 20 anni di matrimonio. Il termine “porcellana” rappresenta la fragilità e la delicatezza del matrimonio dopo 20 anni. Infatti, la porcellana è un materiale molto delicato e fragile, e simboleggia la necessità di prendersi cura della relazione matrimoniale, proteggerla e farla crescere. Le nozze di porcellana rappresentano quindi un traguardo importante per una coppia che ha superato numerosi ostacoli insieme e che è riuscita a mantenere unito il proprio legame nonostante tutto. Il colore associato alle nozze di porcellana è il bianco.
Come si dividono gli anni di matrimonio?
Gli anniversari di matrimonio sono generalmente divisi in base al numero di anni trascorsi insieme come coppia sposata. Sono generalmente associati a materiali le cui caratteristiche di forza, delicatezza e preziosità stanno a indicare un punto esatto del cammino:
- 1 anno nozze di cotone (o di carta)
- 5 anni nozze di legno
- 10 anni nozze d’argento
- 15 anni nozze di cristallo
- 20 anni nozze di porcellana
- 25 anni nozze d’argento
- 30 anni nozze di perla
- 35 anni nozze di corallo
- 40 anni nozze di rubino
- 45 anni nozze di zaffiro
- 50 anni nozze d’oro
- 55 anni nozze di smeraldo
- 60 anni nozze di diamante
- 65 anni nozze di platino
- 70 anni nozze di titanio
Quali significati hanno gli anniversari di nozze
Al primo anno di matrimonio si associa la carta o il cotone. Materiali leggeri, fragili che descrivono bene la condizione di una giovane coppia, alle prese con l’entusiasmo, ma anche con le incertezze, di un rapporto tutto da costruire. Il legno del quinto anniversario indica che il rapporto si è rafforzato ed è diventato più solido e robusto. Conserva però la leggerezza e la plasticità tipiche di questo materiale che può essere intagliato, scolpito e lavorato. Sintesi perfetta per descrivere un rapporto ancora fresco ma già consolidato. 10 anni di matrimonio sono nozze di alluminio. Il materiale malleabile, plastico e leggero simboleggia l’esperienza e la voglia di scoprire ancora cose nuove dell’altro. Il cristallo è il simbolo delle nozze di cristallo che si festeggiano dopo 15 anni di matrimonio. Con la sua trasparenza e fragilità simboleggia un rapporto consolidato ma da maneggiare con cura.
Le nozze d’argento sono tra i traguardi più festeggiati. Chi ha la fortuna di vivere insieme per 25 anni spesso celebra l’evento con un rinnovo delle promesse insieme a familiari e amici. Un rito semplice e una festa per pochi segnata da dettagli color argento. A mano a mano che passano gli anni, il tempo trascorso insieme diventa sempre più prezioso. Per questo motivo 30 anni di matrimonio sono detti anche nozze di perla e i 40 nozze di rubino.
Arriviamo così a un altro traguardo molto desiderato: le nozze d’oro che si festeggiano a 50 anni di matrimonio. Anche in questa occasione è consuetudine rinnovare le promesse e organizzare una piccola festa circondati dalla famiglia che nel frattempo si è allargata. Un’occasione simbolica per ricomporre l’albero genealogico della propria famiglia.