Il 2 giugno è il giorno in cui si festeggia l’istituzione della Repubblica Italiana. Le celebrazioni del 74esimo anniversario della Repubblica saranno vissute in modo diverso. Se non ci sarà la consueta parata militare, si potranno ammirare le frecce tricolori. Per oggi, inoltre, è prevista la riapertura di molti Musei e siti culturali che offrirà l’occasione di riassaporare piaceri negati nelle scorse settimane.
Perché la repubblica italiana si festeggia il 2 giugno
Il 2 e il 3 giugno del 1946 in Italia fu indetto un referendum costituzionale, il primo con suffragio universale, che invitò gli italiani a scegliere tra la monarchia e la repubblica. Con 12 717 923 di voti contro 10 719 284 vinse quest’ultima. Il risultato delle votazioni fu reso noto il 10 giugno e reso ufficiale il 18. Il re d’Italia Umberto II di Savoia andò in esilio in Portogallo e il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana. La prima Festa della Repubblica fu celebrata nel 1947.
Come celebra l’Italia la festa della Repubblica?
I festeggiamenti degli italiani per il 2 giugno iniziano al mattino con una cerimonia che si svolge presso l’Altare della Patria a Roma. Il presidente della Repubblica depone una corono di alloro al monumento al milite ignoto alla presenza dei presidenti di Senato, Camera, Corte Costituzionale, il Ministro della Difesa e il Capo di Stato Maggiore della Difesa. Viene suonato l’inno nazionale e le frecce tricolori sorvolano il cielo di Roma. Dopo aver passato in rassegna i reparti schierati in via di San Gregorio, il Presidente della Repubblica assiste, sempre insieme alle più alte cariche dello Stato, dalla sua tribuna in via dei Fori Imperiali, alla parata militare.
Nel pomeriggio il palazzo del Quirinale, residenza del Presidente della Repubblica, apre al pubblico i suoi giardini per assistere ai concerti delle bande di Esercito Italiano, Marina Militare Italiana, Aeronautica Militare Italiana, Carabinieri, Polizia, Guardia Penitenziaria e Guardia di Finanza.
La Festa della Repubblica 2020
Quest’anno, causa Covid 19, la parata militare per la Festa della Repubblica non si terrà. Allo stesso modo del 1976 quando fu sospesa in seguito al terremoto del Friuli. Da allora uscì dal programma delle celebrazioni per essere ripristinata nel 1983 mentre nel 2012 fu dedicata ai terremotati dell’Emilia Romagna. Ci sarà, invece, il consueto sorvolo delle frecce tricolori che per l’occasione hanno trasformato il loro programma in un tour in tutte le regioni d’Italia. Come celebrare, dunque, la Festa della Repubblica in questo 2020? Attraverso l’arte. Oggi, 2 giugno, riaprono molti musei e siti archeologici. L’occasione sembra essere propizia per un ritorno, sempre all’insegna della prudenza, a quella che era la vita prima del Coronavirus.