Ogni Paese ha un diverso approccio all’igiene e le differenze tra i bagni rivelano influenze sociali e storiche rispetto alle abitudini igieniche delle persone. Helpling (www.helpling.it), piattaforma per la ricerca e la prenotazione di addetti alle pulizie online, ha raccolto i servizi igienici più strani al mondo.
GERMANIA – AUSTRIA – PAESI BASSI: IL WC MENSOLA
I servizi igienici tedeschi, austriaci e olandesi la prima volta spiazzano! I turisti lo sanno bene, la particolare conformazione orizzontale della tazza del gabinetto non permette il deflusso così come avviene nei modelli tradizionali. Il gabinetto “mensola” è sicuramente utile per controllare se la propria dieta è efficace o no, (anche se qualcuno potrebbe ritenere più piacevoli altri modi di controllare la propria salute).
AUSTRALIA: IL WC MITICO
Ci sono alcuni miti che riguardano i bagni australiani, ma cerchiamo di capire se siano veramente basati sulla realtà. Possiamo già abbandonarne uno: l’acqua non scorre in senso antiorario quando ci si trova nell’emisfero Australe. La forza di Coriolis non ha gli stessi effetti sulle toilette come sugli uragani. Il secondo mito riguarda i terrificanti ragni che si possono trovare nel water, oggetto di numerosi video virali. In ogni caso, se state programmando un viaggio in Australia, siate pronti ad imbattervi in questi animali e controllate il gabinetto prima di usarlo!
CINA – INDIA E PAESI ASIATICI: LA TURCA O SQUAT TOILET
In Asia, la turca, o “squat toilet” per la posizione che si assume per usarla, è molto diffusa in paesi come la Cina o l’India. Può essere trovata nella maggior parte dei bagni pubblici e, a volte, anche nelle case. Anche se a molti ricorda i bagni di un tempo, la turca può essere considerata l’opzione migliore per una questione di igiene. Secondo studi medici, ci sono più casi di problemi intestinali tra chi utilizza le toilette occidentali; questo potrebbe essere attribuito alla posizione innaturale che si assume usando queste ultime. Le turche prevengono inoltre la trasmissione di qualunque malattia che si può prendere dai batteri e dalla mancanza di pulizia del water.
MEDIO ORIENTE: IL SERPENTE
In alcuni Paesi del Medio Oriente, tra cui gli Emirati Arabi, i gabinetti sono spesso dotati di un tubo abbastanza lungo che si trova accanto al water. Questo perchè, secondo l’etichetta musulmana della Qadaa al- Haajah, non è buona prassi utilizzare la carta igienica. Ecco spiegati tutti quei tubi avvolti a serpente che vi sarà capitato di vedere nei bagni di quasi tutti i Paesi mediorientali.
AMERICA LATINA: CARTA IGIENICA…BANDITA!
ITALIA: SCIACQUONE CREATIVO
Attenzione che questo argomento che sembra molto frivolo in realtà non lo è.
Nel Mondo oltre 2,5 miliardi di persone non hanno accesso ai servizi igienici di base con conseguenze drammatiche sia sulla salute che sull’ambiente.
Proprio per richiamare l’attenzione ai gravi problemi che l’assenza di adeguati servizi igienici può provocare, è stata istituita dalle Nazioni Unite la Giornata Mondiale del Gabinetto.