“Cento strade per giocare” coinvolge i bambini e le loro famiglie in giochi tradizionali per riappropriarsi del comune senso civico
Â
Anche quest’anno il Circolo Legambiente di Afragola “AfrAmbiente” organizza “100 strade per giocare”, l’iniziativa per riappropriarsi delle strade del territorio, e rivivere la città senza traffico e smog, ma in modo sano e attento ai diritti delle famiglie e dei bambini !! Domenica 29 maggio 2011, infatti, saremo in via Sportiglione, con la strada chiusa al traffico e tanti giochi all’aperto per i bambini: giochi da strada, gonfiabili, sport, ballo, musica e tanto divertimento!! Inoltre ci saranno stand informativi, sulle energie rinnovabili e sulla campagna referendaria del 12 e 13 giugno, contro il nucleare, per un futuro migliore per tutti. La campagna “100 strade per giocare” coinvolge i bambini e le loro famiglie in giochi tradizionali; in questo caso avremo un’area destinata ai giochi antichi e tradizionali napoletani, per riappropriarsi del comune senso civico. Con una novità , quest’anno l’iniziativa s’inserisce nel programma degli “European Solar Days”, la più importante campagna d’informazione, su scala nazionale ed europea, per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore e di elettricità . Un’occasione irrinunciabile per sollecitare ancora una volta un impegno concreto anche da parte delle amministrazioni locali contro l’inquinamento dell’aria e sulla questione climatica.
Ecco gli appuntamenti:
Domenica 29 maggio 2011 “100 strade per giocare” in via Sportiglione
Domenica 5 giugno 2011 “100 strade per giocare” Corso Napoli
Domenica 19 giugno 2011 “Passeggiata in bicicletta”- partenza Piazza Belvedere ore 10:00
Partecipare significa dimostrare che, anche solo per un giorno, è possibile avere una città più vivibile, più sana, con le strade chiuse al traffico, dove i nostri bambini, il nostro futuro, può sperare e credere ancora nelle proprie “radici”!!